Stampa a zero emissioni di CO₂
Secondo ClimatePartner, la carta rappresenta il 50-75% dell’impronta di carbonio di un libro stampato. La scelta di una carta CO₂ neutralè quindi il primo passo verso lavori di stampa CO₂ neutral.
Secondo ClimatePartner, la carta rappresenta il 50-75% dell’impronta di carbonio di un libro stampato. La scelta di una carta CO₂ neutralè quindi il primo passo verso lavori di stampa CO₂ neutral.
Tipografie, case editrici, agenzie e fornitori di stampe impegnati a contrastare i cambiamenti climatici possono ottenere un impatto immediato utilizzando carta CO₂ neutral provenienteda fonti sostenibili.
La sensibilizzazione dei consumatori in materia di cambiamenti climatici aumenta la richiesta di prodotti CO₂ neutral. Brand owner, agenzie, editori e designer cercano il modo di ridurre l’impronta di carbonio.
le inevitabili emissioni residue
le emissioni laddove possibile
le inevitabili emissioni residue
Il nostro approccio combinato per evitare, ridurre e compensare le emissioni di CO₂ è un contributo importante nell'affrontare il cambiamento climatico. Le emissioni di CO₂ della carta Mondi sono calcolate e compensate con la collaborazione di ClimatePartner, ed è quindi possibile utilizzare la classificazione CO₂ neutral.
I calcoli delle emissioni di Mondi si basano su standard di settore riconosciuti, come il Carbon Footprint Framework della CEPI per i prodotti in carta e cartone.
In Mondi, abbiamo deciso di estendere la portata dell'impronta di carbonio del nostro prodotto dalla culla al cliente (approccio "Cradle to Customer"), assumendoci la responsabilità di tutte le emissioni dalla foresta alla nostra cartiera di Neusiedler nonché quelle generate per il trasporto al cliente.
ClimatePartner è un fornitore di soluzioni internazionale per l'azione climatica a livello aziendale con cui Mondi ha un rapporto di lunga data. Per compensare tutte le emissioni di CO₂ calcolate che non è possibile ridurre o evitare, Mondi sostiene la centrale idroelettrica di Pesqueiro sul fiume Jaguariaíva, nel sud del Brasile – un progetto per la compensazione del carbonio riconosciuto a livello internazionale. Per garantire trasparenza e sostenere i programmi di sostenibilità dei clienti, le informazioni sulla neutralità carbonica dei prodotti sono stampate sulla confezione e incluse nei documenti dei clienti.
Definizione: un gas a effetto serra è un qualsiasi gas nell'atmosfera che assorbe calore e lo emette di nuovo mantenendo l'atmosfera del pianeta più calda di quanto lo sarebbe normalmente. Il termine anidride carbonica equivalente (CO₂e) è usato per indicare diversi gas a effetto serra. Quando parliamo di carta a neutralità carbonica, facciamo riferimento a tutte le emissioni di gas a effetto serra (CO₂e).
Riduzione delle nostre emissioni di gas a effetto serra (GHG) in linea con obiettivi scientificamente fondati