Abbiamo realizzato un prototipo per vedere esattamente in che modo la carta NAUTILUS® SuperWhite 200 g/m2 stampata in nero avrebbe tollerato la foratura, se si sarebbe lacerata, o incrinata... e NAUTILUS® ha superato tutti i test! Ne siamo stati estremamente lieti, ci piace tantissimo lavorare con la carta riciclata NAUTILUS®, è fantastica!
— Anastasiya Petrichenko, Creative Manager presso BUREAU MAYAK

BRUSFEST: affascinanti opuscoli su carta riciclata NAUTILUS®
Il teatro documentario è una delle forme d’arte più complesse e sorprendenti, ed è quindi del tutto naturale promuoverlo con un opuscolo creativo.

Lo scorso anno, Mosca ha organizzato il Brusfest International Festival 2020 intitolato all’attore e regista Dmitriy Brusnikin. Durante il festival sono state presentate opere e rappresentazioni basate su autentici monologhi della gente, del genere “verbatim”, combinando l’interesse per la parola, la gestualità e la persona con l’espressione individuale, sociale e politica.
Il BUREAU MAYAK & Partners, esperto in sofisticate tecnologie di stampa e in nuovi materiali, ha preparato gli opuscoli creativi per il festival. Utilizzando come base la carta riciclata NAUTILUS®, gli opuscoli sono interessanti non solo per il design ma anche per la realizzazione della stampa.

A prima vista potrebbe sembrare un normalissimo opuscolo, con i fori per i raccoglitori, ma in realtà la realizzazione dell’idea non è così semplice. Per garantire l’eccellenza del prodotto finito non solo in termini di aspetto ma anche di riproduzione delle immagini e di resistenza, il BUREAU MAYAK ha dedicato molto tempo al campionamento e ai test.
Per eseguire un foro in un blocco di carta occorrono molte prove e una scelta consapevole dei materiali, perché molti tipi di carta hanno un comportamento imprevedibile, tendono a lacerarsi e non conservano la qualità di stampa.

Le immagini all’interno dell’opuscolo sono stampate con un solo inchiostro. La carta NAUTILUS® permette una perfetta riproduzione delle immagini senza forti contrasti, e tuttavia preserva le ombre e i mezzi toni.
La copertina in nero è stata realizzata con stampa in quadricromia, con un’altissima densità complessiva degli inchiostri. Con questa tecnica, il BUREAU MAYAK desiderava ottenere esattamente quel risultato, e la carta NAUTILUS® ha concretizzato l’idea in modo impeccabile.

Il marchio NAUTILUS® offre non solo una vasta gamma di carta riciclata in diverse grammature e formati, ma anche la massima qualità in ogni foglio.
Il risultato? Altissima soddisfazione sia per il cliente che per il produttore!
Design:
BUREAU MAYAK — Anastasiya Petrichenko and Sancho Bykov
Stamperia:
Green Print Latvia
Macchina per la stampa:
Xerox Versant 180 Press
Periodo di pubblicazione:
2020