Abbiamo parlato con Stefan Ortner, titolare della tipografia GreenPrint Osttirol nelle vicinanze di Lienz, in Austria. Ortner ci spiega perché per lui la sostenibilità non è una tendenza nuova, e in che modo una piccola impresa è diventata un’azienda modello. Nei primi tempi della sua carriera si è affacciato sul mondo della stampa come venditore specializzato.
Colloquio con GreenPrint Osttirol
In un settore che dipende moltissimo dalle risorse naturali, è diventato ancor più importante concentrarsi sul conseguimento degli obiettivi in materia di sostenibilità. C’è più d’una modalità per farlo, ma una cosa è evidente: l’intera catena del valore deve lavorare di concerto per raggiungere questo obiettivo comune.
Molti stampatori accordano il giusto valore alla sostenibilità, come GreenPrint Osttirol, una piccola azienda di stampa sulle Alpi austriache, che da anni persegue l’obiettivo della stampa ecologica.
Oggi gestisce una solida attività di stampa incentrata sul servizio ai clienti e sulla sostenibilità. Ortner considera la sua azienda una manifattura di stampe, dove è possibile produrre persino tirature di un solo articolo. Il team dedica tempo alle consultazioni con i clienti e si sente a suo agio in questa nicchia singolare. GreenPrint Osttirol realizza quasi esclusivamente prodotti sostenibili, e questo posizionamento sul mercato è riconosciuto dai clienti.
1. Quali sono i valori di GreenPrint?