Facebook Pixel
text.skipToContent text.skipToNavigation

Help in Haiti | myMondi Growth Site

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Main navigation mobile

mobileheader.jpg

Best Practice

AIUTO AD HAITI - La storia di Vito Ferrone

Il pomeriggio del 12 Gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito Haiti. Un disastro di enormi proporzioni che ha scosso non soltanto il paese ma il resto del mondo. Nel tumulto che ne è seguito Vito Ferrone si è rivelato affidabile quando più contava, facendo il possibile per aiutare.  
 
IP1Desktop.jpg

Cenni su Vito

Vito Ferrone è un fornitore di servizi di comunicazione e orgoglioso padre di tre figli residente a Milano. Iniziando con un background in informatica e computer grafica, Vito ha sempre avuto la passione di risolvere problemi. Gran lavoratore sin da giovane, Vito ha avviato l’attività di negozio specializzato in timbri e copisteria. Si è formato presso la LoretoPrint, dove lavora con il suo team per fornire le migliori soluzioni possibili ai clienti che sono il cardine del business. Vito è animato dal trovare soluzioni ad ogni problema del cliente, qualunque esso sia, ed è orgoglioso che anche il suo team di 29 dipendenti abbia adottato questa mentalità.
 
Amo trovare nuove soluzioni per i miei clienti. Considero me e il mio team come risolutore di problemi. Non esiste “ma noi non facciamo questo lavoro.
Vito ha un approccio pratico nella gestione della sua frenetica tipografia. Potrai trovarlo lì dalle 7 tutte le mattine in anticipo rispetto all’apertura delle saracinesche che avviene alle 9, dove stando alle sue parole “l’eccitazione comincia davvero”. Vito ha una stimolante dedizione all’attività della stampa digitale ed è molto orgoglioso del proprio lavoro. Per lui “ogni singolo lavoro è un’opera d’arte”. E’ anche orgoglioso di essere un marchio noto nel suo ambiente che aiuta “i clienti a trasformare le loro idee in realtà”.
IP2Desktop.jpg

Da Milano ad Haiti

Nel 2009 Vito ha cominciato a lavorare ad un progetto per la Fondazione Francesca Rava – una fondazione non-profit indipendente, la cui missione è aiutare i bambini nel mondo in seria difficoltà. Allora la Fondazione aiutava i bambini ad Haiti. Vito iniziò immediatamente a pensare a un modo per aiutarli. Mettendo alla prova le sue abilità di problem-solving, Vito cominciò a ricercare di cosa potessero aver bisogno e si rese conto che non avevano accesso alle stampanti. Capì che il modo migliore in cui poteva fare la differenza era con ciò che conosceva meglio. Così Vito acquistò alcune stampanti e le spedì ad Haiti. Questo gesto di generosità creò un’opportunità che portò Vito a visitare Haiti con la Fondazione. Si sentì obbligato ad andare.

I primi giorni del viaggio sono stati piuttosto duri. Vito ha dormito presso l’ospedale e quanto visto lì lo ha segnato profondamente. Il viaggio ha avuto luogo non molto dopo la nascita di suo figlio e l’esperienza di vedere bambini in seria necessità ad Haiti in questo momento cruciale della sua esistenza lo ha scosso profondamente.
 
Ho visto quanta differenza c’è tra la vita in Italia e quella ad Haiti e mi sono reso conto di quanto fossi fortunato… vedere quei bambini essendo io stesso neo papà è stata un’esperienza incredibile.
All’inizio Vito non aveva idea di come rendersi utile. Ma ha deciso subito che “il modo migliore era insegnare e condividere la mia conoscenza dell’attività di stampa”.  Lo ha fatto in tanti modi, prestando aiuto alla gente del posto nell’ospedale così come agli insegnanti nella scuola nei dintorni dove ha stampato libri scolastici per i bambini su carta Color Copy. Vito ha anche fatto un corso di formazione a quattro persone nella piccola tipografia dell’ospedale lavorando insieme a loro, approfondendo la loro conoscenza e mostrando loro come usare le stampanti. Da quel momento sono stati in grado di stampare documenti essenziali come certificati di nascita e di morte.

Vito ha lasciato Haiti avendo condiviso la sua conoscenza e fornito attrezzature e competenze su cui la gente di là avrebbe potuto fare affidamento in futuro.
IP3Desktop.jpg

Un’esperienza sconvolgente

Non molto tempo dopo il rientro da questo viaggio a Milano dalla sua famiglia, nel Gennaio del 2010 Haiti è stata colpita da un terremoto devastante. Hanno perso la vita all’incirca 250.000 persone. Quest’enorme perdita includeva persone che Vito aveva conosciuto durante il suo viaggio precedente. Dei quattro tipografi che Vito aveva formato, tre hanno tragicamente perso la vita nel terremoto. Vito ha deciso coraggiosamente: “Devo ritornate per dare una mano”.

Ha preso il primo volo utile per Haiti ed è arrivato all’aeroporto armato di 10 trolley pieni di scatole di medicinali diversi per soccorrere i feriti. Al suo ritorno Vito ha scoperto una piccola consolazione nella devastazione. Il centro tipografico dell’ospedale era rimasto sorprendentemente intatto. Con sorpresa di Vito, in sua assenza la tipografia era realmente decollata. La persona che Vito aveva formato e che era sopravvissuta al terremoto ha continuato a far andare la tipografia e a fare tutto il possibile per farla lavorare. Dopo il disastro Vito li ha aiutati a trasferire il centro tipografico fuori dall’ospedale in una nuova sede e ha trascorso tempo a insegnare a più persone del posto nozioni riguardo a stampa e qualità. Sotto la guida di Vito il team locale è stato in grado di divenire autosufficiente. Questo ha reso Vito estremamente orgoglioso, e lo descrivere “la miglior ricompensa in assoluto”.

Dopo quest’esperienza che ha cambiato la sua esistenza, Vito è ritornato a casa alla sua copisteria a Milano. Qui continua a lavorare sodo per poter essere una scelta affidabile per i suoi clienti e una figura su cui coloro che si trovano nel bisogno possano contare. Lavora ancora a stretto contatto con la Fondazione e ha rapporti con la gente incontrata durante la sua permanenza ad Haiti, inclusi due orfani che continua a sostenere. Riflettendo sul periodo trascorso ad Haiti Vito ci ha confidato umilmente:

Ho dato solo un piccolo contributo ma sono felice di aver fatto questa esperienza.
Vito è stato un cliente Color Copy di lunga data pertanto non potevamo perdere l’opportunità di condividere la sua storia ispiratrice che mostra quanto sia importante l’affidabilità nei momenti che contano, una qualità emulata da Color Copy. Carta nella quale si può confidare per la migliore stampa a colori, sempre.
Contact

Ci piacerebbe sentirti!

Siamo qui per aiutarti. Che tu abbia domande riguardo alle nostre carte o che tu voglia ordinare un campione specifico. Il nostro team sarà felice di assisterti.

Inviaci un’e-mail a: [email protected] chiamaci al: +43 1 79013-4990

Panoramica articoli

Vai al capitolo