Riciclaggio
Come si produce la carta riciclata?
La carta riciclata è un ottimo modo di contribuire all'economia circolare, perché oggi più che mai è importante usare le nostre risorse naturali in maniera consapevole. Il processo di riciclo della carta prevede una complessa serie di attività: raccolta dei rifiuti post-consumo, pulizia, disinchiostrazione e, infine, produzione di nuova carta da quello che prima erano rifiuti. Lasciatevi condurre nell'interessante processo di produzione della nostra carta riciclata NAUTILUS® di alta qualità.
Raccolta e smistamento: la carta da macero non è tutta uguale
La carta da ufficio costituisce una minima parte di tutta la carta da macero raccolta, che include principalmente imballaggi scartati, in genere fatti di carta avana/Kraft. La carta da macero raccolta viene pertanto smistata in diversi tipi da riciclare nel modo più appropriato. Il tipo di carta è determinato, tra le altre cose, dalla lunghezza delle fibre, che si accorciano ogni volta che sono sottoposte al processo di riciclo.
Per ottenere carte riciclate di alta qualità come la nostra gamma NAUTILUS®, c'è bisogno di carta da macero bianca come la carta da ufficio dismessa, in quanto non è possibile produrre carta da ufficio e carta per stampa professionale da imballaggi o giornali vecchi. I sacchetti e la carta igienica, invece, possono essere prodotti usando tipi di carta da macero di qualità inferiore.
Una volta raccolta e smistata, la carta da macero prosegue il suo viaggio. Nel nostro caso, la carta da macero bianca arriva a una fabbrica di pasta di cellulosa, dove viene pulita e disinchiostrata.
Disinchiostrazione e riciclo della carta
Nella sua fabbrica di pasta di cellulosa in Francia, WEPA riceve la carta da macero smistata, che viene sminuzzata e aggiunta ad acqua - questo composto è chiamato sospensione. La sospensione passa attraverso una serie di fasi di filtraggio e disinchiostrazione, per rimuovere tutto l'inchiostro stampato dalle fibre, affinché possano essere riutilizzate.
La pasta di cellulosa disinchiostrata viene utilizzata per produrre nuova carta, con un processo identico a quello usato per produrre carta da fibre vergini. In poche parole, nella nostra cartiera Mondi Neusiedler nella Bassa Austria, la pasta di cellulosa viene immessa nella macchina, si aggiunge acqua, e quindi la pasta viene allungata, pressata e asciugata. Ci vogliono all'incirca 1,4 tonnellate di carta da macero per produrre 1 tonnellata di carta riciclata.
Uso di pasta di cellulosa disinchiostrata di WEPA
Tra gli svariati fornitori, usiamo pasta di cellulosa disinchiostrata di WEPA, leader di mercato nella produzione di carta igienica riciclata in Europa. Il gruppo fornisce pasta di cellulosa disinchiostrata anche ad altre aziende, tra cui Mondi, che la usano per produrre carte riciclate di alta qualità, come NAUTILUS®. Grazie alla loro esperienza e know-how tecnico, abbiamo la garanzia di avere la migliore qualità per la nostra produzione.
È molto importante per noi lavorare con fornitori e partner che condividono i nostri valori di sostenibilità, e WEPA è uno di questi.
Il nostro obiettivo è quello di usare materie prime con la migliore efficienza ecologica sulla base dell'economia circolare, perché le fibre che usiamo nei nostri prodotti hanno un impatto decisivo sull'impronta ecologica. Facciamo il possibile per procurarci le fibre localmente, ovvero entro un raggio di 300 km dai nostri centri di produzione. I nostri impianti di trattamento della carta da macero si trovano principalmente in Francia, Benelux e Germania.
— Laurent Benault, Plant Manager WEPA Greenfield
Nuove sfide si profilano all'orizzonte: carenza di carta da riciclare
Tuttavia, uno dei principali problemi che ci troviamo ad affrontare oggi non sono l'esperienza e il know-how tecnico per riciclare la carte, bensì la disponibilità di carta da macero. Il passaggio dai materiali stampati alle comunicazioni digitali e la pandemia che ha fatto incrementare il numero di dipendenti che telelavorano, riducendo così il numero di stampe in ufficio, sono entrambi importanti fattori che contribuiscono alla scarsità di carta da macero bianca di alta qualità.
Se pensiamo al ciclo della sostenibilità, la carta di fibre vergini è necessaria per mantenere il ciclo attivo. Questo perché alcune carte, come la carta igienica, non possono essere riciclate, mentre le carte che possono essere riciclate non possono essere riciclate all'infinito, in quanto le fibre diventano troppo corte per essere riutilizzate.
Poiché l'obiettivo è mantenere tali fibre in circolazione il più a lungo possibile, è fondamentale considerare come viene prodotta la carta innanzitutto - quali prodotti chimici contiene, se può essere riciclata o compostata.
Il quadro generale: il riciclo è solo una parte del design sostenibile
Il design sostenibile tiene conto del quadro generale e sostenibilità dovrebbe essere sinonimo di circolarità. Dobbiamo abbandonare la mentalità che le carte riciclate sono l'unica scelta sostenibile, e progettare invece tutti i prodotti in modo che possano essere riportati in sicurezza nell'ambiente al termine del loro ciclo di vita, senza danneggiare persone e natura, per un approccio realmente circolare.
Ecco perché il nostro ampio portfolio di carta fine non patinata prodotta nelle nostre cartiere Mondi Neusiedler e Mondi SCP, in Austria e Slovacchia rispettivamente, è
Cradle to Cradle Certified® livello Bronze*. Il Cradle to Cradle Certified® Products Program è la norma internazionale più avanzata in fatto di prodotti e materiali sicuri, circolari e responsabili. Il raggiungimento del livello Bronze del Cradle to Cradle Certified® Products Program indica che i nostri prodotti sono stati testati esternamente e soddisfano gli elevati standard e i rigorosi requisiti di questa certificazione.
Il riciclo della carta in breve
Il riciclo della carta segue un processo consolidato di raccolta, smistamento e disinchiostrazione. Attraverso lo smistamento della carta da macero, è possibile usare diversi tipi di carta per produrre nuovi prodotti, massimizzando l'impiego delle risorse naturali. Ciò assicura inoltre che le fibre siano riutilizzate nella massima qualità possibile per la loro nuova destinazione d'uso una volta riciclate.
Una delle principali sfide nel processo di riciclo della carta è la scarsità di materie prime dovuta alla continua diminuzione della quantità di carta raccolta di alta qualità. Poiché la carta non può essere riciclata all'infinito, le fibre vergini sono essenziali per mantenere il ciclo di produzione della carta.
* Cradle to Cradle Certified® è un marchio registrato del Cradle to Cradle Products Innovation Institute.