Facebook Pixel
text.skipToContent text.skipToNavigation

Ideal Whiteness Pt. 1 | myMondi Growth Site

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Main navigation mobile

whitenessMobile.png

KNOW HOW

Punto di bianco ideale, Parte 1

Ti sei mai domandato come vediamo i colori? O perché la carta è bianca? Bene, rispondere a domande del genere è il nostro chiodo fisso e in questa prima parte della serie cominceremo con lo spiegare un paio di concetti chiave. 

 
Nell’industria cartaria, come puoi immaginare, raggiungere il giusto punto di bianco non è impresa semplice. Riteniamo che il colore sia bello e che il modo in cui le persone lo vedono sia affascinante. Sappiamo anche quanto sia importante per i nostri clienti avere una carta che abbia sempre una buona resa in modo che i colori brillanti della vita possano essere riprodotti nella stampa. Mondi Color Copy è rinomata per il bianco ottimale della sua carta. Ma come otteniamo il bianco giusto? E davvero più luminoso è sinonimo di migliore in fatto di carta?
La maggior parte delle persone crede che in materia di carta bianca, maggiore è la luminosità meglio è. Ma in realtà non è così. Il punto die bianco è una semplice metrica che tutti comprendono. Probabilmente la maggior parte della gente è abituata a considerarla un criterio qualitativo poiché storicamente la carta non era così bianca come si desiderava. Nonostante questo diffuso pregiudizio, la luminosità non è propriamente la migliore misura del punto di bianco nella carta. 
Nell’industria cartaria ci sono 3 diversi fattori quando si parla di punto di bianco …

Punto di bianco
Una misurazione della riflessione della luce attraverso tutte le lunghezze d’onda della luce comprendente l’intero spettro visibile (imparerai di più al riguardo nella parte due) 

Luminosità
Una misurazione della riflessione della luce di una specifica lunghezza d’onda di luce blu (In parole povere, si tratta di una misurazione più ristretta di riflessione della luce rispetto a quella relativa al punto di bianco)

Tonalità
Una misurazione del colore della carta. Si stabilisce usando un modello di misurazione del colore universalmente accettato – il modello CIELAB. 
clip_image001framed.png
Ora che abbiamo trattato le nozioni di base, la seconda parte di questa serie tratterà il tema di come si percepisce il colore e come ciò influisca sul punto di bianco della carta.

Nel frattempo perché non dai uno sguardo attorno o ordini una cartella campione?

Clicca qui per leggere la seconda parte e qui per leggere la terza parte di questa serie.
 

Non limitarti a prendere per buona la nostra parola:

ORDINA LA TUA CARTELLA CAMPIONE
Contact

We'd love to hear from you!

We are here to help. Whether you have a question about our papers or want to order a specific sample. Our team is looking forward to assisting you.

Send us an e-mail to [email protected] or Give us a call: +43 1 79013-4990

Panoramica articoli

Vai al capitolo