
Know How
Perché la carta è il primo passo verso una stampa priva d’impatto sul clima
Il cambiamento climatico è reale. Per bloccare il cambiamento climatico è necessario che noi tutti riduciamo le emissioni di CO2. Questa è la ragione per cui sempre più clienti richiedono prodotti ad impatto zero sul clima.
Il vostro primo passo verso una stampa a impatto zero sul clima sta nel calcolare quell’impronta. Per molte tipografie, energia e carta hanno l’impatto maggiore. Se prendiamo un libro per esempio, la carta rappresenta dal 50 al 75% della sua impronta di carbonio complessiva.
Il vostro secondo passo è quello di ridurre le emissioni di carbonio. Potete fare una grande differenza utilizzando energia rinnovabile e carta proveniente da fonti sostenibili.
Il terzo passo sta nel compensare le emissioni di carbonio che non si possono evitare. La buona notizia è: Mondi lo ha fatto per voi. Dal 2010 siamo in grado di offrire Color Copy original CO2-neutral. Ciò vuol dire: compensiamo le emissioni di carbonio per la fabbricazione della carta, che non possiamo evitare, investendo in una centrale idroelettrica in Brasile. Questo progetto "Verified carbon standard", permette di risparmiare all’incirca 20.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
Pertanto se utilizzate Color Copy original avete già compiuto passi da gigante verso una stampa a impatto zero sul clima. Noi di Mondi siamo felici di sostenervi nei vostri prossimi passi.