Massima attenzione alla gestione forestale sostenibile.
In quanto azienda che fa affidamento sulle foreste, la gestione forestale responsabile e la deforestazione zero sono la massima priorità per Mondi. Questa mappa è fatta per te. Per chiunque voglia saperne di più sulla gestione forestale sostenibile in Europa, un argomento vicino ai nostri cuori. Questa mappa fornisce approfondimenti sugli schemi di certificazione FSC™ e PEFC e sull’approccio responsabile di Mondi per l'approvvigionamento del legno.
Cos'e la gestione forestale sostenibile?
La gestione forestale sostenibile assicura la rigenerazione degli alberi tenendo conto degli impatti sociali e ambientali. Le pratiche forestali responsabili sono di vitale importanza per il nostro business; pertanto collaboriamo con organizzazioni internazionalmente riconosciute per garantirle. Tra queste, le certificazioni maggiormente riconosciute sono FSC™ (Forest Stewardship Council™) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).
Cos'è il PEFC?
PEFC è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro e non governativa, fondata nel 1999, dedicata alla promozione della gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione di terze parti indipendenti. Il logo PEFC è una dichiarazione che le fibre di legno nei prodotti di carta provengono da foreste certificate PEFC gestite in modo sostenibile. PEFC è il sistema di certificazione leader in Europa, che copre il 51% della superficie forestale totale (ha).
Cos'è l'FSC™?
FSC™ è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, fondata nel 1993, per promuovere la gestione forestale responsabile in tutto il mondo.
I prodotti che riportano questa etichetta utilizzano materiali provenienti da foreste con certificazione FSC™.
Cos'è il legno di origine controllata?
Il legno di orgine controllata è un legno di origine nota, con un rischio minimo di raccolto effettuato con pratiche non accettabili. Il sistema del legno controllato definisce gli standard minimi per il legno che può essere miscelato con legno certificato FSC™.
Prodotti ottenuti con una miscela tale possono ottenere la certificazione FSC™ MIX o PEFC.
Cosa si intende per doppia certificazione?
Alcune foreste presentano sia la certificazione FSC™ che la certificazione PEFC, ragion per cui la somma del totale delle aree forestali certificate potrebbe eccedere il 100%.
Nel 2021 all'incirca 30 milioni di ettari di foresta sul suolo europeo presentavano tanto la certificazione PEFC quanto la certificazione FSC™.
Approccio di approvigionamento di Mondi
Il 100 % del nostro legno è ottenuto responsabilmente e Mondi punta a una deforestazione nulla nell'offerta di legno.
Con solamente l' 11% delle foreste certificate a livello globale, puntiamo a fare il miglior uso del legno certificato proveniente dai mercati nazionali
Il nostro stabilimento di SCP Ružomberok in Slovacchia è completamente integrato, il che significa che siamo completamente autosufficienti nell'approvvigionamento di cellulosa. Otteniamo legno solamente da foreste sostenibili, con particolare attenzione ai paesi europei: nel 2021 il 94% del legno è stato acquistato in Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca.
Acquistiamo tutto il legno per il nostro stabilimento semi-integrato Mondi Neusiedler in Austria da foreste nazionali. In Mondi Uncoated Fine Paper (UFP), ci impegniamo a fornire ai nostri clienti la migliore qualità di carta, sempre proveniente da fonti responsabili.
Potete trovare maggiori informazioni in merito all'approvvigionamento responsabile del legno e ai nostri prodotti certificati qui.
Scopri il mondo della gestione forestale sostenibile, dalla foresta al cliente
Responsabilità in tutte le tappe di un prodotto
Indipendentemente dal fatto che tu acquisti o venda carta certificata PEFC o FSC™, entrambe le certificazioni Chain of Custody garantiscono un approvvigionamento responsabile da foreste gestite in modo sostenibile. Scopri e ordina le carte sostenibili di Mondi qui.
Vuoi saperne di più sul nostro contributo in favore di un mondo migliore? Noi di Mondi siamo più che determinati a fare la differenza. MAP2030 (Mondi Action Plan 2030) definisce gli interventi che il Gruppo intraprenderà per conseguire i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità per il 2030. Riteniamo che otterremo il massimo impatto positivo concentrandoci su soluzioni trainate dalla circolarità, create da persone responsabilizzate che intervengono contro i cambiamenti climatici.