Il concorso era aperto a tutti gli studenti di design 3D, tessuti per la moda, comunicazione grafica e arti figurative. Abbiamo ricevuto ben 70 creazioni e siamo rimasti davvero impressionati dalla qualità dei contributi.
Chiaramente non abbiamo potuto trattenerci dal fornire ispirazione alla nuova generazione di amanti della carta. Tutti gli studenti hanno in effetti avuto l’occasione di partecipare a un workshop dove hanno esplorato le caratteristiche tattili e visive della carta per designer e scoperto l’importanza della scelta della carta.
Il concorso prevedeva una consegna semplice per consentire agli studenti di dare libero sfogo alla propria creatività su una tela bianca in uno dei nostri Pergraphica Whites. I giovani artisti dovevano presentare le proprie creazioni in una delle tre categorie designate, tutto il resto era lasciato alla loro interpretazione:
- I creativi ispirano i creativi
- La carta per i perfezionisti
- Una carta sostenibile per un design creativo
Siamo lieti di presentare i vincitori e finalisti di ciascuna categoria e i loro magnifici progetti.
La persona non è soddisfatta del risultato finché non riesce a comporre la parola ‘Pergraphica’, che ai suoi occhi rappresenta la perfezione. Per creare i modelli di carta e gli oggetti impiegati nell’animazione ho utilizzato Pergraphica High White Smooth 120 g/m², in quanto questa carta è abbastanza fine da potere essere perforata con dei fermacampioni, ma abbastanza spessa da non lacerarsi al momento della perforazione.
Per esplorare questo tema, volevo trasmettere l’idea della crescita in natura. Ho quindi iniziato a effettuare ricerche su cosa poter creare combinando la carta e l’animazione, poiché sapevo questo supporto avrebbe limitato le mie opzioni. Alla fine ho deciso di realizzare l’animazione di una rosa che sboccia utilizzando Pergraphica High White Smooth 100 g/m² come elemento centrale dell’opera. Ho scelto una carta da 100 g/m² poiché era facile da modellare e da ritagliare. Ciò ha reso l’animazione molto più semplice di quanto pensassi, consentendomi di cambiare facilmente la posizione della carta tra i fotogrammi.
Volevo che la carta, Pergraphica High White Smooth 240 g/m², fosse al centro dell’opera e ho cercato di incorporarla in tutti gli elementi utilizzandola in ogni suono/strumento della musica di fondo ad eccezione del basso e maneggiandola per creare effetti visivi. Il mio progetto rientra nel tema I creativi ispirano i creativi in quanto desidero mostrare come un materiale così rudimentale possa avere effetti estremamente variegati nel mondo dell’arte.