text.skipToContent text.skipToNavigation

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Login menu

myMondi

myMondi.shop è il nostro portale B2B di servizi per clienti diretti. Se ha bisogno dell'accesso, si prega di contattarci.
Accesso

Main navigation mobile

Mobile login

Nautilus_Jordbok-480x266.jpg
Reference

Jordbok: un libro stampato su carta riciclata, a impatto zero sul clima

Questo bellissimo libro illustrato a mano racconta la storia del nostro pianeta e invita i bambini a prendersene cura. Realizzato con la stessa cura che chiede ai suoi lettori, Jordbok (nell'originale svedese, che si traduce in Libro della Terra) è a impatto zero sul clima ed è stampato su carta riciclata al 100%, dando l'esempio di editoria sostenibile.

Nautilus_Jordbok-tiden_E-730x405.jpg

La carta riciclata non è in genere la prima scelta per un libro, men che meno per un libro illustrato. Ma il team dietro Jordbok non voleva certo essere convenzionale. Il risultato è un libro talmente bello e con illustrazioni vivaci, che è davvero difficile immaginare che sia stampato su carta riciclata. Il libro ha inoltre un posto speciale nella nostra biblioteca e nei nostri cuori in quanto mostra la strada da seguire ad autori, editori, stampatori, designer e a chiunque lavori con la carta, ovvero che la sostenibilità deve essere al centro di ogni progetto di successo. La nostra storia è raccontata in tre parti: la prima è dedicata all'autore, la seconda all'editore e l'ultima, ma ovviamente non la meno importante, alla carta.

Nautilus_Jordbok-tiden_D-730x405.jpg

L'autore

Il progetto Jordbok è una serie di libri in quattro parti dell'autrice e illustratrice Matilda Ruta, il cui obiettivo è avviare conversazioni sull'impatto ambientale con le generazioni future. Tiden (Tempo) è il primo libro della serie, che ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio, riportandoci alla nascita del nostro pianeta.

La serie è nata dall'esigenza di parlare in modo edificante e incoraggiante delle sfide ecologiche che l'umanità si trova oggi ad affrontare per ispirare le generazioni future a fare meglio. Con schede informative, illustrazioni, fumetti e quiz, Matilda Ruta tratta con successo l'argomento in maniera divertente e interattiva.

Quanto è importante per Lei, in quanto autrice, che il libro stampato rispecchi i valori della storia che ha scritto? Ha selezionato attivamente un editore che condividesse i principi della serie Jordbok?

Molto importante! Ho scelto di lavorare con Johanna Ringertz, il mio editore, perché so che lei e Natur & Kultur condividono i miei stessi valori. Fin dal principio, abbiamo iniziato a valutare quale carta avremmo potuto usare per avere un minore impatto, e alla fine abbiamo optato per la carta riciclata Nautilus SuperWhite.

image_64834413-730x405.jpg
Image credit: Matilda Ruta

Poiché Lei non è solo un'autrice, ma è anche un'artista e l'illustratrice di questo meraviglioso libro, che cosa ne pensa del risultato stampato finale? Ritiene che renda giustizia al Suo lavoro? 

Sì, adoro il risultato. Ero un po' nervosa per i colori, ma tutto alla fine è venuto esattamente come avevo previsto.

L'editore

Natur & Kultur è il primo editore di libri a impatto zero sul clima in Svezia, ed è l'editore di Jordbok. Negli ultimi cinque anni, hanno lavorato duramente per ridurre le emissioni in ogni ambito della loro attività e compensato le inevitabili emissioni restanti.

La carta riciclata non è in genere la prima scelta per un libro, men che meno per un libro illustrato. Perché ha scelto Nautilus per questo progetto? La scelta della carta è sempre un elemento importante nei libri che pubblicate?

Nautilus_Jordbok-tiden_A-730x405.jpg

Non è stata una scelta facile perché c'erano numerosi aspetti di cui tenere conto, tra gli altri l'aspetto ambientale e quello di fattibilità economica. Alla fine abbiamo deciso che usare carta riciclata era importante per noi, per questo libro. La carta è sempre un elemento importante per noi, principalmente in relazione alla qualità, e solo negli ultimi anni è diventata una questione di sostenibilità. Detto questo, già da diversi anni stampiamo tutti i nostri libri su carta di fibre vergini certificata FSC™.

Nautilus_Jordbok-tiden_H-730x405.jpg

È la prima volta che usate carta riciclata per un libro? Che cosa ne pensate del risultato? Ritenete che l'uso della carta riciclata diventerà più frequente nel settore dell'editoria?  

Sì, è stata la prima volta che abbiamo usato carta riciclata per un libro. Fino ad ora, non era disponibile carta riciclata di alta qualità per l'editoria che avesse caratteristiche simili a quelle della carta di fibre vergini. Se le emissioni derivanti dalla produzione di carta riciclata sono le stesse o inferiori a quelle della produzione di carta di fibre vergini, allora c'è senz'altro un grande mercato per la carta riciclata per l'editoria, come è successo per altri tipi di carta usati nel nostro settore.

Quali sono i fattori più importanti di cui tenere conto quando si pubblicano libri che sono sostenibili? La carta, gli stampatori, i fornitori, o altro?

Credo che si debba tenere conto di tutto. Questa è la parte difficile, ogni singolo aspetto nel processo è importante.

La carta

Stampato su carta Nautilus SuperWhite 135 g/m², la storia del libro e la storia della nostra carta hanno molto in comune. Nautilus, la nostra gamma di carta riciclata al 100%, è stata creata pensando alla natura, per mantenere le nostre risorse in circolazione riciclando rifiuti di consumo e trasformarli in nuova carta di stampa professionale di alta qualità.

Con i suoi eccezionali risultati di stampa e una riproduzione accurata dei colori, Jordbok è la prova concreta che i libri stampati su carta riciclata non devono scendere a compromessi per quanto concerne la qualità. Dalle delicate tonalità pastello alle intense sfumature scure del cielo dell'universo, tutti i colori sono rimasti così come li ha voluti l'artista, e l'amore profuso nella creazione di questo libro si vede in ogni pagina.

Dati del progetto

Carta

NAUTILUS® SuperWhite, 120 g/m²

Applicazione

Hai domande?

Contattaci
 
Panoramica articoli