Facebook Pixel
text.skipToContent text.skipToNavigation

Conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile con Nautilus | myMondi Growth Site

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Main navigation mobile

Stagingmobile.jpg

sostenibilità

Conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile con Nautilus

Passo a passo il mondo va migliorando

Nel 2018 il libro “Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo”, scritto da Hans Rosling, ha suscitato controversie in tutto il mondo. In questo autorevole contributo, pubblicato appena dopo la sua morte, Rosling ha concentrato tutto ciò che aveva insegnato mentre era in vita in un unico messaggio chiave: sebbene il suo stato attuale possa apparire poco incoraggiante, il mondo negli ultimi venti anni ha continuato a migliorare passo dopo passo. Spesso le persone non notano il cambiamento poiché avviene lentamente e per gradi, ma se osserviamo più da vicino, notiamo che esiste e che i suoi effetti sono visibili.
Una delle ragioni per cui il mondo gradualmente è migliorato risiede in un mutamento di pensiero riguardo al come e al perché intendiamo sviluppare il mondo stesso. Ne è un esempio l’introduzione dei Principi di Sviluppo Sostenibile da parte delle Nazioni Unite:
I Principi di Sviluppo Sostenibile fanno parte di un piano per perseguire un futuro migliore e sostenibile per tutti. Essi riguardano le questioni globali che fronteggiamo, quali quelle relative alla povertà, alle disuguaglianze, al cambiamento climatico, al degrado ambientale, alla prosperità, pace e giustizia.

Una centrale elettrica e cinque obiettivi

La centrale idroelettrica Pesqueiro nel Sud del Brasile è un progetto realizzato aderendo a questi principi. Si tratta di un’iniziativa  collettiva che usa le acque del fiume Jaguariaíva per generare energia destinata ai coltivatori locali. Questo progetto è anche parte dello schema di compensazione di CO₂ di Mondi che ci permette di vendere Nautilus Superwhite e ProCycle neutralizzandone le emissioni di gas ad effetto-serra. L’impianto Pesqueiro è orientato ai seguenti cinque dei 17 Principi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU:
AffordableDesktop.png

Energia pulita ed accessibile


La disponibilità di energia è un fattore chiave del progresso. Nuove imprese possono esser fondate e rese economicamente sostenibili soltanto se esistono fonti di energia accessibili. Tuttavia è necessario ridurre l’impatto ambientale e per questo motivo fonti rinnovabili e sostenibili devono essere usate su più ampia scala.
Pesqueiro genera energia per più di 40.000 persone e contribuisce ad aumentare la quota di rinnovabili nel mix energetico brasiliano, che di per sé è pesantemente sbilanciato verso il carbone.
 
WorkDesktop.png

Lavoro dignitoso e crescita economica

Ogni forma di crescita economica si basa sulla disponibilità di posti di lavoro. Tuttavia le condizioni di lavoro devono essere umane e conformarsi agli standard sociali. Nel caso di Pesquerio la costruzione dell’impianto ha creato nuovi posti di lavoro nel rispetto di condizioni di lavoro adeguate.

ClimateDesktop.png

Agire per il clima


Il riscaldamento globale e i pericoli da esso derivanti richiedono interventi in tutti i campi e particolarmente quando si tratta di crescita economica. Secondo le stime attuali tutti i nostri sforzi devono essere attivati per limitare il riscaldamento ad un massimo di 1,5 gradi centigradi.
Attraverso la costruzione di Pesqueiro, che in quanto centrale idroelettrica è fonte di energia rinnovabile, si evita l’immissione nell’atmosfera di circa 20.000 tonnellate di CO₂ all’anno. Per inquadrarlo nella giusta prospettiva consideriamo che ciò equivale alle emissioni di circa 10.000 voli aerei da Francoforte a Singapore.
 
InequalitiesDesktop.png

Ridurre le disuguaglianze


Per i 7,5 miliardi di persone che vivono sulla Terra non tutte le opportunità sono distribuite equamente. Questo specifico obiettivo è rivolto a cambiare questa situazione e Pesqueiro contribuisce per la sua parte: il suo organo amministrativo, Pesqueiro Energia, sta promuovendo organizzazioni non governative locali che supportano persone con difficoltà fisiche e psichiche così come ragazzine svantaggiate e in gravidanza.
 
LandDesktop.png

La vita sulla terra


La salute degli eco-sistemi è alla base della nostra vita. Siamo tutti parte di un unico eco-sistema e dobbiamo fare tutto il possibile per conservarlo.
E mentre la costruzione di una centrale elettrica va sempre a scapito dell’ambiente, nel caso di Pesqueiro è stata adottata una cura particolare per preservare la flora e la fauna locali. Migliaia di alberi sono stati piantati dopo il completamento della costruzione e le turbine dell’impianto stanno ossigenando il fiume a tal punto che la qualità dell’acqua è ora migliore di prima del sorgere di Pesqueiro. La quantità e qualità di pesci son rimaste in salute e l’area è molto apprezzata dai pescatori.
 

Tutto per amor della natura


Nonostante lo svilupparsi in maniera sostenibile sia un passo importante, c’è ancora molta strada da fare. Ma investendo in Pesqueiro noi stiamo mettendo in pratica il nostro impegno per un mondo in graduale miglioramento: che si tratti di eguaglianza, coesistenza pacifica o conservazione di habitat naturali.
O per esprimerlo con le parole che sottolineano tutto ciò che facciamo con Nautilus: Tutto per amor della natura.
MARCHIO

Carta riciclata by Mondi

Vedi il portfolio completo delle carte riciclate NAUTILUS® di Mondi per stampa professionale e uso d’ufficio.
 
Panoramica articoli

Vai al capitolo