text.skipToContent text.skipToNavigation

Our journey towards circularity | myMondi Growth Site

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Login menu

myMondi

myMondi.shop è il nostro portale B2B di servizi per clienti diretti. Se ha bisogno dell'accesso, si prega di contattarci.
Accesso

Main navigation mobile

Mobile login

mondi_retouched_29_RGB_banner480x266.jpg
Sustainability

Il nostro viaggio verso la circolarità

Come abbiamo certificato il nostro ampio assortimento di carta con il Cradle to Cradle Certified® Product Standard.

Adottare un approccio aziendale sostenibile non è mai stato più importante. Mondi ha sempre avuto solidi principi in termini di sostenibilità, per questo nel corso degli anni abbiamo ottimizzato il nostro assortimento di carta per soddisfare tali standard. Ma, chiaramente, si può sempre fare di meglio.

Nel quadro del Mondi Action Plan 2030 (MAP2030), abbiamo stabilito obiettivi con fondamento scientifico per proseguire lungo questo viaggio che comporta il passaggio da un’economia lineare a una circolare. E così è entrato in scena Cradle to Cradle Certified® (C2C Certified®), un programma di certificazione incentrato sulla circolarità che spinge le aziende a migliorarsi.

Per la maggior parte dei marchi di qualità ecologica, una volta soddisfatti i requisiti si ottiene la certificazione. Chiaramente vi sono verifiche e controlli, ma una volta concessa, la certificazione viene mantenuta. Al contrario, Cradle to Cradle Certified® è da rinnovare ogni due anni. E, analogamente alle certificazioni ISO, occorre impegnarsi a migliorare per mantenere tale certificazione, il che richiede grande dedizione.

Abbiamo imparato molto da questo processo e abbiamo ancora molta strada da percorrere nel nostro viaggio verso la circolarità, ma siamo orgogliosi dei progressi compiuti finora. Per essere il più trasparenti possibile, condividiamo la storia di come la nostra carta è diventata Cradle to Cradle Certified® livello Bronze, augurandoci che ciò possa fornire utili indicazioni a coloro che sono intenzionati ad abbracciare la visione di Cradle to Cradle®.

Sette mesi e tre giorni: ecco quanto abbiamo impiegato. Sette mesi e tre giorni molto impegnativi. Ma torniamo all’inizio e diamo un’occhiata a quanto è successo dietro le quinte.

Che cos’è esattamente il Cradle to Cradle Certified® Product Standard?

C2C_Banner_730x405.jpg

Il Cradle to Cradle Certified® Product Standard è una misura internazionalmente riconosciuta di prodotti più sicuri e sostenibili realizzati per l'economia circolare. Questa certificazione copre tutti gli aspetti, dall'approvvigionamento alla produzione, e verifica che i prodotti siano realizzati in linea con i principi dell'economia circolare.

I prodotti vengono valutati in cinque categorie di sostenibilità: salute dei materiali, circolarità del prodotto, protezione dell’aria e del clima dall’inquinamento, gestione dei suoli e delle risorse idriche ed equità sociale. Ai prodotti viene attribuito un livello (Basic, Bronze, Silver, Gold e Platinum) per ogni categoria e il livello più basso ottenuto nelle varie categorie determina il livello complessivo della certificazione. Per potere mantenere questo marchio, i prodotti devono sottoporsi al rinnovo della certificazione ogni due anni. ​​​​​​​

Mondi-Brands_730x405px-RGB-noLogo.png

Siamo forti solamente quanto il nostro anello più debole

Tenendo ben a mente questa affermazione, abbiamo stabilito che sarebbe stato “o tutto o niente” e abbiamo deciso di certificare tutti i marchi di carta Mondi prodotti nelle nostre cartiere Mondi Neusiedler e Mondi SCP, in Austria e Slovacchia. Che cosa significa in concreto? Abbiamo diverse cartiere in vari paesi e in questi stabilimenti produciamo carta di tutti i tipi: carta per designer, carta per la stampa digitale a colori, carta per ufficio, carta per la stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità, carta tecnica e per converting e tanto altro ancora. ​​​​​​​

Pertanto, il nostro assortimento comprende diversi marchi. Che senso avrebbe farne certificare solamente uno o due? L’impronta ecologica, le emissioni collettive e l’obiettivo di sostenibilità complessiva riguardano l’intero ventaglio di prodotti, non un solo marchio di carta fra i tanti. ​​​​​​​

La preparazione della carta

Per realizzare ogni volta esattamente la stessa carta serve una ricetta, proprio come servirebbe una ricetta se stessimo cercando di preparare il nostro piatto preferito di uno chef rinomato. E come gli chef di fama mondiale, anche noi abbiamo i nostri segreti.

Per certificare la salute dei materiali, le nostre ricette sono state esaminate al fine di garantire che non vengano impiegate sostanze chimiche nocive non conformi ai requisiti stabiliti dal Cradle to Cradle Certified® Product Standard.

mondi_retouched_12_RGB-730x405.jpg

Tuttavia, non potendo svelare tutti i nostri trucchi, abbiamo elaborato una ricetta generale di tutti i nostri prodotti che include tutti i valori minimi e massimi delle sostanze chimiche e dei prodotti utilizzati. Per farlo, abbiamo collaborato con il Food Safety Laboratory (FSL) di Mondi. L’FSL è accreditato secondo i più elevati standard internazionali come laboratorio di test e analisi per la carta e il packaging che entrano a contatto con cibo e altre sostanze delicate, ad esempio medicinali. L’FSL conosce alla perfezione i nostri prodotti.

TechnicalCycle-730x405.jpg

Cicli biologici e tecnici

Per progettare prodotti realmente circolari occorre tenere presente il loro fine vita. Sulla base del concetto di Cradle to Cradle Certified®, i materiali devono essere reinseriti in uno dei due cicli: biologico o tecnico.

La carta appartiene al ciclo biologico, il che significa che è importante che tutti i suoi componenti possano ritornare alla natura senza provocare danni. I rigidi criteri fissati da C2C Certified® garantiscono che, indipendentemente dal livello raggiunto, tutti i prodotti certificati sono sicuri, circolari e realizzati in modo responsabile. ​​​​​​​

Trasparenza nel riciclaggio

Probabilmente avrai sentito dire che C2C Certified® non è compatibile con la carta riciclata. Noi di Mondi siamo stati i primi a includere il nostro intero assortimento di carta riciclata nel campo di applicazione della certificazione.

Per quale motivo? Cradle to Cradle® richiede piena trasparenza su ciò che compone un prodotto. I criteri per raggiungere i livelli più elevati della certificazione sono straordinariamente rigorosi e, tra i vari requisiti, vi è che tutta la carta debba essere totalmente senza cloro (TCF). E questo costituisce un problema per la carta riciclata.

Sebbene il cloro non venga utilizzato nella produzione della nostra carta riciclata, non possiamo garantire che i rifiuti di carta post-consumo impiegati nel processo non contengano cloro. Tuttavia, non abbiamo paura di affrontare questa sfida e di ottimizzare i nostri gradi di carta riciclata, per quanto tecnicamente possibile. È un viaggio che vale la pena d’intraprendere per garantire ai clienti una carta accuratamente controllata in termini di sostenibilità.

mondi-neusiedler-730x405.jpg

Controlli minuziosi

La carta non è stata l’unico elemento a essere accuratamente ispezionato, anche le nostre cartiere sono state passate al vaglio. Entrambe le nostre cartiere Mondi Neusiedler e Mondi SCP, rispettivamente in Austria e Slovacchia, sono state sottoposte a controlli approfonditi per verificare il rispetto dei criteri.

mondi_retouched_22_RGB-730x405.jpg

Il controllo del rispetto delle misure di sicurezza per i dipendenti, incluso l’impiego dei corretti strumenti e dispositivi di sicurezza (scarpe appropriate, giubbotti di sicurezza, occhiali protettivi, tappi per le orecchie quando si utilizzano macchinari pesanti, ecc.) era scontato, ma sono stati ispezionati anche gli spazi comuni, come i servizi igienici e le cucine. Siamo quindi lieti di annunciare che siamo in linea con le misure di conformità fino all’ultimo bidone della spazzatura.

mondi_retouched_18_RGB-730x405.jpg

Rispetto della natura e delle persone

Chiaramente, perché un processo di produzione venga definito sostenibile non si prendono in considerazione solamente i materiali, ma anche che vengano garantite condizioni di lavoro eque. Mondi Group ne ha fatta una priorità da anni. Uno dei pilastri del nostro MAP2030 e un principio che viviamo e per cui ci impegniamo in Mondi è che “le persone responsabilizzate responsabilizzano le persone”.

Per attestare il rispetto dell’equità sociale, abbiamo fornito alcuni casi di studio e la documentazione relativa ai nostri progetti di innovazione sociale che accertano l’equità delle condizioni di lavoro presso Mondi nonché le nostre iniziative in ambito di diversità e inclusione.

Puntare in alto con lo sguardo rivolto al futuro

Desideravamo sapere a che punto ci troviamo oggi e capire dove dobbiamo ancora migliorarci. Senza apportare grandi cambiamenti alla nostra produzione attuale o alterare il nostro assortimento di prodotti, abbiamo raggiunto il livello Bronze nella certificazione complessiva. Tramite questa analisi, ora sappiamo quali sono gli ambiti da potenziare.

Uno di questi, ad esempio, riguarda i coloranti e i pigmenti usati nella carta colorata. Pertanto, continueremo a collaborare con i nostri fornitori per individuare alternative migliori. È chiaro che il cambiamento non avviene da un giorno all’altro: si tratta di un processo già in corso, ma sul quale continueremo a lavorare per anni. Il nostro obiettivo complessivo è quello di mantenere l’alta qualità per la quale siamo conosciuti senza rinunciare alla sostenibilità.

*Cradle to Cradle Certified® è un marchio registrato di certificazione rilasciato dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

Hai domande?

Contattaci
 
Panoramica articoli