Facebook Pixel
text.skipToContent text.skipToNavigation

Per una qualità ancora migliore: come abbiamo adattato Color Copy alla stampa a getto di inchiostro | myMondi Growth Site

Language and country menu

Buongiorno! Seleziona la tua sede

Main navigation mobile

mobile3.jpg

Tehnologia

Per una qualità ancora migliore: come abbiamo adattato Color Copy alla stampa a getto di inchiostro

La stampa è un processo complesso: diverse tecnologie, diverse stampanti e tanti diversi tipi di carta. Specialmente quando si tratta di riprodurre colori accesi e durevoli, può essere difficile trovare una soluzione. Per fortuna non deve essere così. Leggi e scopri come abbiamo reso la nostra carta per la stampa digitale a colori adatta alla stampa a getto di inchiostro.

 
Prima di iniziare la spiegazione, ecco un breve riepilogo: Color Copy è un marchio di carta per stampanti nato ufficialmente nel 1989, ma in sviluppo già da diversi anni prima di questa data, originariamente pensato per la stampa a colori basata su toner. Si trattava di un mercato emergente e le nuove stampanti avevano bisogno di un nuovo tipo di carta. Arriviamo al 2020 e Color Copy è lo standard per le stampanti che utilizzano toner.

La storia non termina qui. Sebbene la stampa laser rappresenti oggi un grande mercato, c'è un'altra tecnologia che non solo ha tenuto il passo, ma che è attualmente in crescita e non mostra alcun segno di cedimento: la tecnologia a getto di inchiostro.

 
Quando si parla con John Ferraro di HP, uno di più grandi sviluppatori di stampanti a getto di inchiostro, è chiaro che questa tecnologia rappresenti un mercato in rapida crescita, specialmente per quanto riguarda la stampa a casa o in ufficio.
 
Prevediamo una crescita dell’inkjet per la casa, dato il numero sempre maggiore di persone che lavorano e frequentano le lezioni scolastiche da casa. HP si aspetta che fino al 40% delle persone potrebbe lavorare da casa almeno occasionalmente.
John Ferraro, General Manager HP Media Business

Dalla stampa a getto di inchiostro alla stampa laser e ritorno


Da un punto di vista tecnologico, queste due modalità di stampa sono notevolmente differenti: mentre la stampa laser usa un toner secco e luce per imprimere il colore sulla pagina, la stampa a getto di inchiostro utilizza cartucce di inchiostro liquido che viene trasferito sulla carta direttamente.

Ovviamente ciò significa che, per essere idonea per entrambe le tecnologie, la carta deve essere molto forte per supportare sia la stampa a secco che con inchiostro, resistere al calore ed essere in grado di assorbire una grande quantità di liquido. Non si tratta di caratteristiche semplici da ottenere, ma che richiedono anni se non decenni per essere affinate per raggiungere un risultato ottimale.
 
teaserHair.png
Abbiamo parlato di questo con Gerhard Drexler del team Mondi Uncoated Fine Paper R&D, che è stato fondamentale per lo sviluppo di Color Copy e che conosce bene le sfide relative alla produzione di una carta che sia adatta sia alla stampa basata su toner che inchiostro liquido.

Secondo lui, la versione originale di Color Copy è adatta ad entrambi i tipi di stampa, ma c'è una novità in grado di garantire una brillantezza dei colori superiore a quella già possibile.

La tecnologia in questione si chiama ColorLok®. Sviluppata come una certificazione di HP per individuare tutti i tipi di carta che rispettano standard estremamente rigorosi, ora è inclusa in ogni foglio della carta Color Copy originale.
 
In cosa consiste esattamente questa tecnologia? In breve, durante la produzione della carta Color Copy originale, viene applicato uno strato aggiuntivo ai fogli, che impedisce l'assorbimento dell'inchiostro troppo in profondità, tenendo i pigmenti più vicini alla superficie della carta e donando brillantezza e vivacità nel caso della stampa a colori. In questo modo anche l'asciugatura è più rapida e si riducono le possibilità di sbavature.
 
Quando si stampa su carta Color Copy originale con la tecnologia ColorLok®, i pigmenti di colore nell'inchiostro di agglomerano rapidamente, rimanendo pertanto sulla superficie, mente gli altri componenti dell'inchiostro, come l'acqua, vengono assorbiti dalla carta. Il risultato è una stampa di qualità formidabile.
Gerhard Drexler, R&D Mondi UFP
La carta Color Copy con tecnologia ColorLok è ora disponibile per ColorLok originale nei formati A3 e A4, con grammature tra gli 80 e i 280 gsm.
 

Quando la stampa a getto di inchiostro è ad alta velocità


Abbiamo parlato molto di ColorLok®, una soluzione a getto di inchiostro pensata per il mercato della stampa in casa e ufficio.

Color Copy offre gli stessi vantaggi anche per un'altra tipologia di stampa, grazie a una carta studiata appositamente. Il nome della carta, Copy Color jet, è già un indicatore dell'uso alla quale è destinata. Mediante un metodo simile a quello della tecnologia ColorLok®, viene aggiunta una speciale pigmentazione per garantire che i coloranti rimangano vicini alla superficie della carta, non solo in caso di utilizzo con stampanti desktop, ma specialmente in caso di stampa a getto di inchiostro ad alta velocità.

Questo assicura la riproduzione di colori accesi e durevoli anche alle stampanti che funzionano a velocità molto più elevate rispetto alle tradizionali stampanti a getto di inchiostro. Precisione, velocità e, cosa più importante, colori accesi e durevoli sono tutti possibili grazie a questa novità del portfolio Color Copy.


 
Come bonus aggiunto, Gerhard Drexler ha affermato esplicitamente che sebbene la carta Color Copy jet sia stata sviluppata per la stampa a getto di inchiostro ad alta velocità, funziona perfettamente anche con i sistemi basati su toner.
 
Durante una discussione è nata l'idea di testare la carta Color Copy jet in una comune fotocopiatrice a colori e dopo aver inserito alcuni fogli nella migliore fotocopiatrice che abbiamo trovato, sono rimasto stupito dai risultati perfetti ottenuti dalla carta Color Copy jet.
Gerhard Drexler, R&D Mondi UFP

Color Copy per qualsiasi esigenza


Come abbiamo osservato, nonostante le sfide poste dalle diverse caratteristiche necessarie per le diverse tecnologie di stampa, Color Copy ha confermato di mantenere standard elevati, in diverse condizioni. L'integrazione della tecnologia ColorLok® ha reso la carta Color Copy adatta alla stampa a casa e in ufficio e, per garantire gli stessi colori accesi ai quali sono abituati i nostri clienti venissero riprodotti anche nelle stampe professionali, abbiamo sviluppato Color Copy jet. Questa carta offre la gamma coloristica più ampia per la stampa a getto d'inchiostro e laser a colori professionale e per l'ufficio con una speciale finitura satinata ed è diventata rapidamente una delle preferite per le applicazioni di alta qualità.

Qualsiasi siano le esigenze dei tuoi clienti, Color Copy garantisce prestazioni eccellenti, come la qualità dei colori accesi delle stampe che consente di riprodurre.
 

LO SAPEVI?

Esistono due tipi di inchiostro per la stampa a getto di inchiostro: a base di pigmenti o di coloranti. A causa delle diverse caratteristiche, solo gli inchiostri a base di pigmenti funzionano con ColorLok. Perché? Perché negli inchiostri a base di coloranti, i coloranti sono già completamente dissolti in un liquido, mentre negli inchiostri a base di pigmenti sono in forma di polveri sospese in un liquido. In questo modo i pigmenti vengono applicati separatamente dalla parte liquida dell'inchiostro, consentendo alla tecnologia ColorLok di operare la sua magia.
 
Per scoprire di più sul mondo di Color Copy e ricevere notizie come questa nella tua casella di posta, registrati alla nostra newsletter qui:
 
envelopes_desktop.jpg
Newsletter

Keep informed

Do you want to get regular updates about the world of Color Copy? Then sign up for our newsletter:

Podcast

Vuoi vedere e provare da te?

Ordina la tua cartella campione
Contact

Ci piacerebbe sentirti!

Siamo qui per aiutarti. Che tu abbia domande riguardo alle nostre carte o che tu voglia ordinare un campione specifico. Il nostro team sarà felice di assisterti.
Inviaci un’e-mail a: [email protected]  o chiamacial: +43 1 79013-4990

Vai al capitolo